Il programma Zc-FatturaPA_DE (Data Extractor) è un programma stand-alone per PC/Server Windows.
È un programma di elaborazione dati specializzato nella lettura e estrazione dei dati dei campi di una specifica fattura Pdf.
(Clicca qui per le specifiche del programma)
Il programma è di uso semplice ed intuitivo.
Infatti, per creare una fattura Xml è sufficiente:
- trascinare nell’interfaccia grafica del programma la fattura Pdf di riferimento.
- utilizzare menu Opzioni > Crea file Xml.
Il manuale del programma è scaricabile da QUI
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PROGRAMMA
- Dotato di un sofisticato meccanismo di estrazione dati a cerchi concentrici, appositamente studiato e realizzato per l’estrazione dei dati dalle fatture PDF.
- Crea fatture XML nel formato richiesto dal Sistema di Interscambio (versione 1.2).
- Consente l’elaborazione di fatture composte da una sola pagina come di fatture multi pagina con un numero a piacere di righe nel corpo fattura. Il meccanismo di estrazione è affidabile perché l’estrattore viene realizzato specificamente per leggere i dati di un solo formato fattura e una sola ragione sociale.
- L’estrattore gestisce contemporaneamente sia fatture sia note di credito ecc., ma sempre nell’ambito dello stesso formato fattura..
- Nessuna limitazione sul numero di fatture elettroniche create.
- Gestione automatica del numero progressivo d’invio. All’avvio del programma viene sempre presentato il primo numero progressivo da utilizzare per la creazione della fattura, con possibilità di modificarlo manualmente. Nel caso di un utilizzo contemporaneo di due o più estrattori per la creazione delle fatture XML per clienti diversi, verrà comunque indicato sempre il prossimo numero progressivo da utilizzare per lo specifico cliente.
- Elenco fatture create. Il numero e data di ogni nuova fattura creata è aggiunto ad apposito elenco, che consente di avere sempre in linea l’elenco completo dei numeri e date delle fatture create. Detto elenco è utilizzato per determinare il successivo numero progressivo da utilizzare.
- Gestione degli allegati. Il programma consente di impostare da menu se inglobare nella fattura elettronica XML anche eventuali allegati (per esempio la fattura originale in formato PDF) da fornire all’ente pubblico assieme alla fattura elettronica.
- Backup automatico dei dati di tutti i campi dell’ultima fattura XML creata. Nel caso fosse installato anche il programma Zc-FatturaPA_Self o il programma Zc-FatturaPA_B2B sarà possibile visualizzare tutti i campi della fattura creata, eseguire eventuali modifiche ai dati e poi generare una nuova versione della fattura XML.
ELEMENTI DA CONSIDERARE
- La realizzazione del programma Zc-FatturaPA_DE per l’estrazione dati da uno specifico formato di fattura richiede una analisi preventiva per:
- Confermare che i documenti Pdf siano correttamente leggibili.
- Verificare che la disposizione e codifica dei testi consenta una corretta estrazione dei dati. La corretta visualizzazione a video del contenuto di un documento Pdf non implica necessariamente che sia correttamente leggibile.
- Controllare se sono presenti tutti i dati necessari per la creazione della fattura elettronica (codice univoco dell’ente, codice CIG, CUP ecc.).
- L’adozione dell’estrattore Zc-FatturaPA_DE, per la creazione automatica delle fatture elettroniche è una valida soluzione per clienti che:
- creano un ragionevole numero di fatture/anno (indicativamente da 1.000 fatture/anno in su).
- possano assicurare di mantenere invariato il formato delle fatture Pdf.
- possano assicurare di mantenere invariato il procedimento di creazione delle fatture Pdf
TEMPI
- Stante la necessità di effettuare verifiche preliminari e di realizzare un estrattore specializzato per lo specifico formato di fattura sono richieste alcune settimane di lavoro.