Il programma Zc-FatturaPA_Self è un programma stand-alone (PC Windows) per realizzare la cosiddetta fatturaPA, la fattura elettronica destinata alle pubbliche amministrazioni (vedi www.fatturapa.gov.it) piuttosto che quella detta B2B, destinata ad aziende private o persone fisiche.
- Specifiche del programma -
Utilizzando l’interfaccia “Fattura semplice”, mostrata in figura, tutti i campi da compilare sono rappresentati in un’unica pagina, rendendo semplice e intuitiva la creazione delle fatture PA (il manuale del programma è scaricabile da QUI):
FUNZIONI BASE
- Creare la fattura Xml nel formato della FatturaPA versione 1.2 (nessuna limitazione sul numero di fatture create)
- Creare fatture destinate sia a enti pubblici sia a privati.
- Importare una FatturaPA creata in versione 1.0, 1.1 o 1.2.
FUNZIONI AVANZATE
- Utilizzare l’interfaccia Fattura semplice, per realizzare fatture in modo rapido, o l’interfaccia estesa, per poter popolare tutti i campi previsti dalla specifica.
- Gestione multi azienda (es.: il professionista crea le fatture per i suoi clienti).
- Realizzare fatture con o senza ritenuta di acconto, contributo cassa o fatture di contribuente minimo.
- Gestire gli allegati (possibilità di incorporare nella fattura xml anche allegati, pdf o altro, da inviare all'ente).
- Estrarre gli allegati da una fattura importata.
- Gestire un’anagrafica clienti, azienda per azienda.
- Impostare da menu la percentuale standard dell’IVA, della ritenuta di acconto e del valore limite degli importi non imponibili, che richiedono l’inserimento del bollo.
- Visualizzare o inibire la segnalazione automatica della descrizione funzionale del campo.
- Visualizzare tutti i numeri e date delle fatture emesse per l'azienda selezionata.
FUNZIONI AUTOMATICHE
- Backup automatico dei dati di tutti i campi dell'ultima fattura Xml creata, azienda per azienda.
- All’avvio del programma, visualizzazione automatica dei dati dell’ultima fattura creata per l'azienda selezionata. Possibilità quindi di modificare solo i dati che sono cambiati nella nuova fattura da creare.
- Inserimento automatico della ragione sociale del cessionario committente, corrispondente al codice univoco selezionato.
- Individuazione del codice univoco dell’ente attraverso la consultazione, anche filtrata, della tabella completa degli enti, incorporata nel programma.
- Gestione tabelle (il programma contiene tutte le tabelle previste dalla specifica oltre alle tabelle degli oltre 57.000 enti pubblici e delle oltre 22.000 amministrazioni),
- Aggiornamento automatico da menu della tabella degli enti e delle amministrazioni, incorporate nel programma.
- Aggiornamento, con apposita icona, della ragione sociale dell’ente prelevato dalla tabella dell’indice delle pubbliche amministrazioni (spesso indicata solamente come Uff_eFatturaPA).
- Calcolo automatico dell’importo totale della fattura, della ritenuta, del contributo cassa.
- Verifica automatico della necessità di inserire il bollo e dell’importo da corrispondere, sulla base anche del tipo di esigibilità IVA indicata.
- Possibilità di importare i dati del corpo fattura da un file con estensione Txt, Csv o Xlsx.
- Controllo in tempo reale della correttezza formale dei dati immessi in ogni campo. Segnalazione automatica di errori riscontrati (viene controllato il numero e il tipo dei caratteri immessi).
- Per i campi di descrizione dei beni/servizi forniti è prevista icona per la sostituzione o eliminazione automatica dei caratteri non ammessi. Per esempio, il carattere € non è ammesso e viene sostituito con Euro. È inoltre predisposta icona per la selezione, tramite tabella, del prodotto/servizio fornito.
- In fase di creazione del file Xml, verifica e segnalazione che è già stata creata la fattura A dell’anno B. Che era già stato creato il file fattura CDE.Xml o che la data fattura è antecedente alla data odierna, condizione per cui verrebbe rigettata .
N.B.
- utilizzando il programma Zc-FatturaPA_Self senza chiave di licenza il contenuto del file Xml generato è valido ma, nella sezione cessionario committente, diverso dai dati immessi;
- senza chiave licenza non si possono creare fatture per diversi fornitori (la licenza annuale, 12 mesi dall'acquisto, ha un costo di 50,00 Euro + IVA);
- l'acquisto della prima chiave di licenza da diritto ad 1 ora di supporto telefonico. Per l'illustrazione del programma e la spiegazione delle procedure da seguire per l'invio e la gestione delle fatture elettroniche.